Home Automation Specialist
LOGOUT
Title
Vai ai contenuti
Tecnologia Zero Crossing
Sergio Tucci Notes
Pubblicato da Sergio Tucci in Dimmer · 8 Aprile 2020
Tags: zerocrossing
Se siete su questa pagina è perchè state cercando una spiegazione tecnica di cosa sia lo zero crossing, ora proverò a spiegarvi in modo semplice di cosa si tratta.

Uno zero crossing è un punto in cui il segno di una funzione matematica cambia (ad es. Da positivo a negativo), rappresentato da un asse (valore zero) nel grafico della funzione.
È un termine comunemente usato in elettronica, matematica, acustica ed elaborazione delle immagini.

Lo zero crossing in elettronica, è praticamente il momento in cui la tensione alternata diventa 0 prima di invertire la propria polarita', con la nostra tensione a 50Hz abbiamo 100 istanti di zero crossing ogni secondo. Se per esempio un triac viene acceso durante lo zero crossing, non genera i disturbi impulsivi che produce invece quando viene acceso in altri istanti.
Questo serve per evitare archi elettrici che abbreviano la vita di contatti meccanici, oppure sovratensioni su componenti elettronici se si utilizzano interruttori allo stato solido. L'interruzione improvvisa di una corrente genera un disturbo elettromagnetico, e lo zero crossing si usa anche per evitare questo.
Si può applicare il metodo dello zero crossing anche alla chiusura del circuito, soprattutto per evitare gradini di tensione e conseguenti disturbi elettromagnetici.
La chiusura, a differenza dell'apertura, si effettua sul passaggio per zero della tensione

In sostanza, quando si progetta un componente elettronico è buona norma considerare molto bene l’utilizzo del punto zero crossing, per evitare disturbi elettromagnetici che inficerebbero sulla qualità e il funzionamento dello stesso.





Torna ai contenuti